You are here

Commercio delle Pelli d’Asino: Ferma il Massacro

Almeno 5.9 milioni di pelli d’asino vengono richieste annualmente dal mercato, con la conseguente macellazione di altrettanti animali. Con il collagene della loro pelle viene prodotto l’ejiao, una medicina tradizionale cinese.

La popolazione interna di asini in Cina è diminuita significativamente. L’industria dell’ejiao si appoggia quindi su una rete di commercio globale per procurarsi le pelli e continuare a soddisfare le richieste di mercato.

Gli asini coinvolti in questo commercio soffrono in ogni fase del processo. I metodi di macellazione sono spesso incontrollati, disumani, antigienici, e molti asini muoiono prima di arrivare al macello.

Logo Ferma il Massacro

Le comunità che dipendono dagli asini per il loro sostentamento, si risvegliano spesso derubate dei loro asini, uccisi o scuoiati durante la notte.

Le famiglie perdono asini che significano moltissimo per loro. Le loro vite e opportunità vengono distrutte quando gli asini vengono sottratti dalle comunità in cui vivono.

La campagna contro il commercio delle pelli

La nostra casa madre, The Donkey Sanctuary, sta conducendo una campagna dal 2016 per fermare il commercio delle pelli.

Dal momento che il commercio delle pelli d’asino è in veloce movimento e costante adattamento, The Donkey Sanctuary lo contrasta in tre modi:

  • Diffondere  consapevolezza sulla crisi, richiamando l’attenzione sul commercio delle pelli e sulla sofferenza degli asini.
  • Fermare il massacro rendendo difficile procurarsi, uccidere e vendere gli asini e le loro pelli per le persone coinvolte in questo commercio. Raggiungiamo questo obiettivo promuovendo cambi legislativi e applicazione delle legg.
  • Fermare il commercio delle pelli eliminando la necessità di impiegare la pelle d’asino nella produzione dell’ejiao attraverso la proposta di alternative sostenibili.

Iscriviti alla nostra mailing list

Resta aggiornato sugli sviluppi della campagna per Fermare il Massacro sottoscrivendo la nostra mailing list.

ISCRIVITI ORA

Aiuta a fermare il massacro

Aiutaci ad aprire la strada per migliorare il benessere degli asini nel mondo, compresi quelli colpiti dalla crisi del commercio delle pelli.

DONA OGGI

Cos’è il commercio delle pelli d’asino?

Il commercio delle pelli d’asino è un traffico internazionale crudele e ampiamente incontrollato. Gli asini sono spesso brutalmente uccisi e la loro pelle spedita in Cina per la produzione di ejiano, una medicina tradizionale cinese prodotta dal collagene presente nella pelle d’asino.

Per cosa vengono utilizzate le pelli d’asino?

Il collagene della pelle degli asini è utilizzato per creare un prodotto conosciuto come ejiao, impiegato poi per alimenti, bevande o prodotti di bellezza.

Il commercio delle pelli d’asino è legale?

Il commercio è illegale in alcuni paesi e legale in altri. Porta crudeltà e sofferenza ovunque venga condotto. Laddove opera legalmente, la sua estensione e complessità sono quasi sempre incontrollate, senza possibilità di monitorare il benessere degli asini o risalire alla fonte delle singole pelli. Laddove l’uccisione e l’esportazione delle pelli d’asino è illegale, gli asini vengono rubati e commerciati indiscriminatamente in segno di sprezzo verso le leggi nazionali e locali. Abbiamo link che provano l’attività criminale organizzata.

Gli asini soffrono nel commercio delle pelli?

Sì. Il trattamento degli asini porta ad intense sofferenze, ad ogni stadio del processo. Dal loro approvigionamento fino alla macellazione, le condizioni sono immorali, inaccettabili e spesso illegali.

Quanti asini vengono uccisi ogni anno per il commercio delle pelli?

La natura non soggetta a regole e spesso illegale del commercio delle pelli d’asino rende impossibile avere dei numeri precisi sul numero di animali coinvolti per stare al passo con le richieste di mercato.

Nel 2016, uno studio condotto dall’Università di Reading ha calcolato che il numero di animali richiesti da questa industria sia tra i 2.3 e i 4.8 milioni.

Nel 2023, i nostri team hanno rivisto il calcolo dell’Università di Reading, utilizzando cifre aggiornate riportate dall’industria dell’ejiao nel 2022, rivelando che il numero minimo di animali coinvolti sale a 5.9 milioni per stare al passo con la più recente domanda di mercato.

Che impatto ha il commercio delle pelli sui proprietari di asini?

Il commercio delle pelli d’asino ha un impatto devastante e ad ampio spettro economico ed educativo, che colpisce in modo sproporzionato donne e bambini. Senza il supporto degli asini, donne e bambini necessitano di più tempo per svolgere le loro mansioni, con danni alla loro mobilità economica e ridotte opportunità educative.

Ci sono alternative alla pelle d’asino per l’industria dell’ejiao?

Un processo conosciuto come “coltura cellulare” potrebbe potenzialmente eliminare la necessità delle pelli d’asino nella produzione dell’ejiao. La coltura cellulare è un metodo di fabbricazione di prodotti che normalmente richiederebbe dei prelievi di origine animale. Le cellule animali vengono coltivate e mantenute sotto condizioni di laboratorio attentamente controllate. I prodotti creati utilizzando la coltura cellulare non necessitano l’allevamento, riproduzione e uccisione degli animali, e rimangono biologicamente equivalenti ai prodotti realizzati attraverso i metodi tradizionali.